Da sapere
Nella grande “piazza” virtuale del web si può trovare, come nella vita reale qualsiasi cosa. Le grandi vetrine che vi si affacciano non permettono di conoscere realmente quanto offerto al loro interno e spesso celano brutte sorprese o inducono ad illusioni.
Per noi è importante darvi alcune informazioni sul nostro modo di operare: le guide alpine Blumountain sono libero professionisti ai sensi della legge n. 6/89 – ordinamento della professione di guida alpina, in funzione di questa legge sono obbligate all’iscizione annuale all’albo, alla frequentazione degli aggiornamenti professionali ed al possesso di una polizza RC per i rischi derivanti dall’attività.
Le guide alpine sono tenute a norma di legge a presentare i costi relativi alle attività proposte solo per quanto riguarda il loro onorario ed il rimborso delle eventuali spese necessarie ad eseguire la prestazione professionale, escludendo dal computo tutte le voci relative ai servizi accessori (ad esempio l’utilizzo di alberghi, di mezzi di trasporto o di servizi vari) come invece previsto per le attività di agenzie di viaggio nelle formule “tutto compreso”, in tal caso assumendosene l’organizzazione e la garanzia contrattuale. Per questo motivo indichiamo in questo sito la sola quota da noi esigibile. Nel caso di programmi di più giorni offriamo, all’avvenuta prenotazione o nel formulare un preventivo scritto, un costo di massima degli altri servizi indispensabili (es. impianti di risalita, vitto e pernottamento ai rifugi, trasferimenti con mezzi vari, ecc.), tutti servizi che noi non organizziamo e che saranno trattati da voi personalmente durante l’attività. Per alcuni programmi ci affidiamo all’organizzazione del pacchetto “tutto compreso” a operatori specializzati nel settore, che operano in conformità del D.Lgs. 79/2011 – Codice del Turismo.
Le guide alpine libero professioniste che operano in conformità degli obblighi di legge devono inoltre proporvi prezzi comprensivi di IVA ed originare con voi la prestazione in adempimento a quanto previsto dall’ art.9 della D.Lgs n.1 del 24/01/2012 e successive modifiche informandovi sin dall’inizio, a seconda dei casi: sull’impegno, complessità ed eventuali rischi nel realizzarla; comunicarvi lo status di iscrizione all’albo, gli estremi della polizza RC ed il preventivo di massima dei costi.
Oltre a compare i prezzi verificate tutte queste informazioni, un costo attrattivo in partenza può nascondere sorprese o creare illusioni.
Il vostro progetto in montagna merita le migliori garanzie!